Clicky

Risparmiare PayPal quando si compra in yen in Giappone TuttoGiappone

Come risparmiare sui costi di PayPal approfittando dell’Euro forte sullo yen quando si compra in Giappone



Quando l’Euro è forte sullo Yen, si possono acquistare online articoli giapponesi a prezzi interessanti.

Purtroppo i tassi di cambio di PayPal non sono certo tra i migliori: prevedono un profitto piuttosto importante per PayPal stesso, che viene ottenuto da PayPal utilizzando un tasso di cambio più sfavorevole per chi converte, rispetto al tasso giornaliero.

Questo avviene perché PayPal non è un rivenditore di valuta e quindi deve acquistare valute dalle banche. PayPal quindi paga una tariffa a cui poi aggiunge il proprio ricarico.

Il caso dell’Euro e dello Yen è il caso tipico degli acquisti su TuttoGiappone ma il principio vale in generale per quando devi pagare in una valuta che non è la tua e la transazione avviene tramite PayPal.

In questi casi possibilmente paga sempre nella valuta del venditore per evitare il pessimo tasso di cambio di Paypal
Per fare questo lascia che sia tua banca a gestire la conversione. In gran parte dei casi le banche hanno tassi di cambio migliori di quelli di PayPal.

Questo metodo funziona quando usi la carta di debito o di credito per il pagamento.
Non funziona se si usa il saldo di PayPal e non funziona se si usa l’addebito diretto al conto bancario.



Come si procede

Quando vai al check-out, la schermata contiene dettagli sulle commissioni di conversione PayPal e sul tasso di cambio.

Qui PayPal ti dà la possibilità di convertire il denaro con PayPal o l’emittente della carta.

Ecco come appare questa opzione su PayPal:

Come risparmiare costi di PayPal quando si compra in Giappone 1 TuttoGiappone

Seleziona una carta di credito o di debito e premi “Avanti”.

Come risparmiare costi di PayPal quando si compra in Giappone 2 TuttoGiappone

Premi “Modifica” vicino alla voce “Converti valuta tramite PayPal”

Come risparmiare costi di PayPal quando si compra in Giappone 3 TuttoGiappone

Come risparmiare costi di PayPal quando si compra in Giappone 4 TuttoGiappone

Cambia l’opzione in “Converti valuta tramite la società emittente della carta”

Come risparmiare costi di PayPal quando si compra in Giappone 5 TuttoGiappone

Premi “Avanti” e tornerai alla schermata precedente, qui vedrai che il cambio non è più affidato a PayPal, comparirà invece “Converti valuta tramite l’emittente della carta”.

In questo modo otterrai i tassi di cambio negoziati tra il fornitore della tua carta di credito e la tua banca invece di quelli proposti da PayPal.



Un esempio pratico

Supponiamo di voler acquistare un oggetto al prezzo di 7.500 Yen.
E supponiamo che il tasso di cambio ufficiale del giorno sia 1 Euro = 130 Yen.
Questo vuol dire che il prezzo dell’oggetto è di circa
7.500 / 130 = 57,69 Euro al cambio del giorno.

Al momento del pagamento PayPal proporrà un tasso di cambio meno favorevole, diciamo per esempio farà valere il nostro Euro 125 Yen invece di 130.
Questo vuol dire che ci vorranno più Euro per concludere il nostro acquisto:
7.500 / 125 = 60,00 Euro.

La differenza è di 2,32 Euro, non molto ma perché regalarli a PayPal? Inoltre se l’oggetto fosse costoso, mettiamo 10 volte di più, si tratterebbe 23,20 Euro.
Scegliendo invece di far effettuare il cambio della valuta dalla banca a cui è associata la nostra carta di credito, il risultato può essere differente.

In genere (anche se non sempre) il tasso di cambio delle banche è più vicino al tasso del giorno rispetto a quello usato da PayPal.

Supponiamo per esempio che la nostra banca faccia valere il nostro Euro 128 Yen invece di 130.
Questo vuol dire che, rispetto al tasso di cambio del giorno, ci vorranno comunque più Euro per concludere il nostro acquisto, ma il risultato sarà migliore di quando si delega il cambio a PayPal:
7.500 / 128 = 58,59 Euro.

Una differenza di 0,90 con il cambio del giorno contro i 2,32 precedenti.


Conclusioni

Questo esempio è ipotetico impostato per mettere in luce come pochi punti di differenza sul cambio possano influire sull’acquisto.
Non tiene conto di eventuali importi fissi di cambio che a volte alcune banche applicano.

E’ quindi opportuno verificare le condizioni previste dalla propria carta di credito, sia in termini di tasso di cambio che di altri eventuali costi.
Ma in genere è comunque preferibile evitare il cambio proposto da PayPal, perché in spesso sfavorevole rispetto al mercato, banche comprese.

Per chi vuole, con una carta di credito si può pagare direttamente su TuttoGiappone e molti altri siti senza usare PayPal.
La transazione degli acquisti su TuttoGiappone con carta di credito è affidata a Stripe, un efficiente concorrente di PayPal, che offre ottime garanzie di sicurezza, trasparenza e versatilità. E in questo caso il cambio della valuta lo fa sempre il proprio istituto di credito.

Per chi comunque preferisce usare PayPal, si raccomanda attenzione al momento del pagamento. E’ quello il momento in cui PayPal presenta il conto per i suoi servizi, nella forma apparentemente innocua di alcuni punti di differenza.
E se non se conosce il cambio giornaliero, è facile non coglierne la portata.



Alternative a Paypal

Per molti versi PayPal è imbattibile per diffusione, rapidità e affidabilità. Ma è anche noto per alcuni aspetti controversi oltre alle commissioni, come ad esempio quando a volte interviene con lunghi esami degli importi trasferiti che bloccano la possibilità di operare e ricevere denaro.
Per cui vale sempre la pena conoscere qualche soluzione alternativa. Il mercato offre una vasta scelta di metodi di trasferimenti di denaro, ma alcuni operano solo in certe aree, come Venmo o Cash App oppure sono inaspettatamente complessi o costosi.

Sebbene sia un metodo più lento, oggi il bonifico bancario non è particolarmente difficile grazie ad alcuni servizi come Wise (ex TransferWise).

E’ un buon servizio per inviare denaro, permette di fare bonifici internazionali con facilità.
Prende una commissione in percentuale sull’importo trasferito, ma il tasso applicato è molto vicino al tasso di cambio giornaliero, e sensibilmente migliore di quello usato da Paypal.
E’ possibile usare sia con il sito su PC che per mezzo di un’app sul telefono (su Google Play / su Apple store).
E’ chiaro e facile da usare perché è tutto molto ben spiegato e gli aspetti eventualmente più complessi sono divisi in più passaggi.
Il trasferimento impiega da 1 a 3 giorni.
Per inviare denaro si devono conoscere i dati bancari del destinatario oppure il destinatario deve avere un account su Wise.

Se ti registri a Wise in base alle promozioni del periodo, potresti ottenere delle condizioni di favore sui primi trasferimenti.
TuttoGiappone prevede il pagamento con bonifico in fase di acquisto.


Ringraziamenti

Grazie a Giuseppe per il fondamentale contributo

Leave A Comment