FAQ - TuttoGiappone

FAQ

Articoli su richiesta
Come posso ordinare articoli dai negozi online giapponesi?
TuttoGiappone può fare questo per te, compila il modulo di richiesta e descrivi al meglio possibile l'oggetto che cerchi.
Quali costi ha il servizio di ricerca di articoli su richiesta?
Si prega di leggere la pagina Quanto mi costa per avere una panoramica più dettagliata.
Cosa succede se richiedo a TuttoGiappone un articolo ma poi desidero annullare la mia richiesta?
Purtroppo una volta che hai fatto una richiesta, potrebbe essere troppo tardi per cancellarla. Dopo la richiesta, ci sarà una consultazione tra te e TuttoGiappone, per una maggiore chiarezza reciproca sulle caratteristiche dell'articolo. In questa fase è possibile annullare la tua richiesta. Dopo questa fare però TuttoGiappone procede con la ricerca dell'articolo e se lo trova proverà ad acquistarlo. L'offerta di acquisto di TuttoGiappone sul mercato non può essere cancellata.

Assicurati quindi di impegnarti ad acquistare prima di fare una richiesta. Pensaci due volte, consultati con noi, sii tempestivo e preciso nelle comunicazioni.

Ho intenzione di richiedervi di acquistare diversi articoli sul mercato giapponese. TuttoGiappone può chiedere ai suoi fornitori e venditori di combinare spedizione e/o pagamenti in un unica soluzione? Può ottenere sconti e prezzi di favore?
La gestione di richieste di molteplici articoli segue un suo iter caso per caso e non è sempre possibile ottenere dai venditori giapponesi le condizioni di vendita o di spedizione desiderate. Di conseguenza non ci è realmente possibile garantire in alcuna forma che queste condizioni legate agli articoli richiesti vengano onorate dai venditori. Faremo quanto possibile per ottenere dai venditori condizioni favorevoli, ma siamo anche noi vincolati alle pratiche commerciali e di vendita in uso nel mercato.
L'articolo ho richiesto di acquistare per me è risultato un articolo di marca falso. Cosa dovrei fare?
Faremo del nostro meglio per verificare che le informazioni sull'articolo corrispondano all'articolo consegnato al nostro magazzino se richiedi questo servizio opzionale, ma purtroppo la nostra ispezione non si estende all'identificazione di articoli di marca falsi. Per altri casi come merce danneggiata o non funzionante, si prega di leggere con attenzione le nostre Condizioni di Vendita e Spedizione
Cosa devo fare se l'articolo è danneggiato, sporco o c'è un problema con la qualità?
Ci potranno effettivamente essere articoli sporchi o danneggiati soprattutto nel caso di richiesta di merce usata, ma talvolta capita anche con merce nuova.
Se il danno è dovuto al trasporto, sarà possibile rivalersi sull'azienda di spedizione per cercare di ottenere il valore dichiarato della merce.
Se invece l'articolo richiesto non soddisfa per aspetti non legati alla spedizione, si prega di notare che TuttoGiappone non si assume la responsabilità per merci di cui il richiedente ha frainteso la natura, per via ad esempio di una traduzione automatica imprecisa o per altri motivi. TuttoGiappone non testa gli articoli e non valuta usabilità e funzionamento. TuttoGiappone sarà sempre disponibile a dare il proprio parere sull'articolo richiesto in fase di consultazione, ma la decisione di procedere all'acquisto è sempre e solo del richiedente. TuttoGiappone non entra nel merito della qualità dell'articolo richiesto, il controllo sulla qualità delle merci riguarda solo gli articoli che TuttoGiappone seleziona per il proprio catalogo. Si prega di leggere con attenzione le nostre Condizioni di Vendita e Spedizione.
La ricevuta del negozio da cui TuttoGiappone fa i suoi acquisti, è inclusa nel mio pacco?
Per impostazione predefinita, rimuoviamo tutte le ricevute e altri documenti, ricevuti con gli articoli richiesti, durante l'imballaggio internazionale dei pacchi. Questi documenti sono necessari per le nostre esigenze finanziarie e contabili.
Ci sono problemi a mandarmi un coltello da intaglio appuntito?
Non ci sono restrizioni sull'uso domestico e sull'esportazione di coltelli da cucina, compresi i coltelli da intaglio a punta. Tuttavia non possiamo gestire la spedizione di una Katana (spada), nemmeno se finta, lo stesso vale per coltelli a farfalla e tutti i coltelli originariamente realizzati come armi.
È possibile inviarmi una pistola ad aria compressa?
No, non lo gestiamo perché abbiamo molte procedure da seguire per esportarlo all'estero.
Perché gli articoli come accendini e smalti per unghie sono inclusi nell'elenco degli articoli proibiti?
Articoli come accendini, smalti e profumi non possono essere spediti con i metodi di spedizione che offriamo perché contengono sostanze infiammabili.
Si noti inoltre che gli accendini vuoti, nuovi e inutilizzati sono considerati articoli proibiti dalle Poste Giapponesi.

Prima di effettuare una richiesta, controlla attentamente se l'articolo su cui desideri sia presente nel nostro elenco di articoli proibiti.

Ci sono altri articoli problematici o vietati?
Ce ne sono parecchi e la lista è molto lunga e variegata, si prega di leggere la pagina che elenca gli articoli proibiti, in particolare le batterie al litio oppure oggetti che le contengono richiedono un'attenzione particolare e non le possiamo gestire se non in casi eccezionali.
Vorrei acquistare direttamente da un negozio, non tramite TuttoGiappone. Potrei semplicemente chiedervi di ricevere e inoltrare gli articoli a me?
Il servizio TuttoGiappone è un vice commerciale, non un servizio di spedizione. Non possiamo offrire il nostro servizio in assenza di transazioni di acquisto.
Spedizioni
Quali metodi di spedizione sono disponibili?
Offriamo diversi metodi di spedizione principali: EMS, SAL International Parcel, SAL Small Packet, AIR Small Packet (international ePacket), Surface (Seamail). Questi sono i nomi commerciali dei prodotti di spedizione delle Poste Giapponesi. Non tutti i metodi sono sempre disponibili o sempre convenienti, dipende in gran parte dall'articolo. Per una spiegazione più dettagliata si prega di leggere la pagina Metodi di Spedizione
Quanto tempo impiega il mio articolo ad arrivare a casa mia dopo l'acquisto?
Dopo l'ordine, spediamo entro tre giorni lavorativi, salvo gli articoli su richiesta. Se si tratta di un articolo su richiesta, di solito arriverà al magazzino TuttoGiappone entro una settimana dalla richiesta (o dalla ricerca se è andata a buon fine). Se dopo l'ordine si paga immediatamente per la spedizione internazionale, il pacco dovrebbe arrivare entro 5-10 giorni con il servizio più rapido disponibile, ovvero il corriere EMS.

Tuttavia, ti preghiamo di comprendere che la consegna potrebbe subire ritardi a causa di processi postali o doganali.
Inoltre le vicende legate al Covid-19 hanno reso particolarmente lente le spedizioni nel corso del 2020.

Come posso sapere se il mio pacco è stato spedito?
Dopo aver pagato i costi del pacco, TuttoGiappone ti invierà un'email di notifica.

Puoi anche controllare lo stato del tuo pacco dalla pagina “Il mio account” cliccando sul tuo ordine.

Potete inviare il mio articolo a un indirizzo in Giappone?
Offriamo la spedizione solo a indirizzi all'estero. Non è possibile spedire a un indirizzo giapponese nazionale.
Se ordino differenti prodotti oppure ho intenzione di fare differenti ordini a distanza di tempo, posso avere da TuttoGiappone un servizio di consolidamento dei pacchetti in modo da fare un'unica spedizione e risparmiare sui costi?
Effettivamente il costo della spedizione sarà più economico se richiedi il consolidamento del pacco. Per ottenere questo servizio occorre selezionare la voce “Spedizione esclusa” al momento dell'ordine. Oltre a ciò però, al momento, non esiste un sistema automatico per questo servizio, per cui occorre mettersi in contatto con noi per ottenerlo. Nella pagina della cassa c'è un campo chiamato “Note sull'ordine” in cui è possibile scriverci per richiedere questo servizio. In futuro questo sistema sarà automatizzato ma per il momento ti invitiamo a scriverci, saremo felici di venirti incontro e comporre un pacco che contenga tutto quello che desideri.
Quando avrai concluso i tuoi acquisti e sarai pronto a ricevere il pacco, TuttoGiappone ti inviterà a pagare la spedizione calcolata automaticamente in base al peso e alle dimensioni che avrà assunto il tuo pacco consolidato.
Si tenga conto però che il termine massimo per rimandare la spedizione è di 30 giorni. Se dopo 30 giorni dall'ordine non verrà effettuato il pagamento della spedizione, con o senza l'aggiunta di ulteriore merce, il tuo ordine verrà cancellato.
Per quanto tempo TuttoGiappone può tenere gli articoli per me prima di spedirli?
TuttoGiappone conserva gli acquistati nel magazzino fino a 30 giorni prima della spedizione.

Se il pagamento della la spedizione internazionale non viene completato prima di 30 giorni, ci riserviamo il diritto di annullare l'ordine e smaltire l'articolo dal nostro magazzino senza alcun risarcimento.

Posso cambiare l'indirizzo di spedizione dopo aver pagato la spedizione internazionale?
Non è possibile modificare l'indirizzo di spedizione o le informazioni sul pacchetto dopo aver pagato per la spedizione internazionale.
Grazie per la comprensione.
Esistono limiti di dimensioni o di peso per le spedizioni internazionali?
Poiché TuttoGiappone utilizza le Poste Giapponesi per la consegna internazionale, le limitazioni di dimensioni e peso si basano sulle loro limitazioni.
Posso scegliere una data specifica per ricevere il mio pacco?
Non è possibile scegliere una data specifica per ricevere il pacco.

Se il cliente non è raggiungibile al momento della consegna, verrà lasciato un avviso sulla porta del cliente.
Seguire le istruzioni nella nota su come procedere.

Vorrei rendere il mio pacco il più leggero possibile.
Non accettiamo richieste per singoli pacchetti.

Richieste dei clienti come “Si prega di non utilizzare materiali di imballaggio e di renderlo il più leggero possibile” e di “ridurre il mio pacco il più possibile” hanno spesso portato a prodotti danneggiati.

Pertanto, non accettiamo richieste relative all'imballaggio.

Vorrei restituire il mio pacco.
Non offriamo resi di beni e prodotti per nessun motivo, salvo i casi indicati. Tutti gli acquisti sono definitivi e non rimborsabili.
Ho usato l'opzione indicata come più rapida per la spedizione, come EMS oppure altri metodi di spedizione che avrebbero dovuto permettermi di ricevere il mio pacco entro una certa data, ma il mio pacco è arrivato in ritardo. Vorrei un rimborso per la spedizione.
Siamo spiacenti, non abbiamo alcun controllo sulla spedizione. Anche se è in ritardo, non possiamo rimborsarti per la spedizione se ricevi il tuo pacco con successo.
Costi, tariffe, circostanze sfavorevoli
Voglio un quadro completo dei costi associati all'utilizzo di TuttoGiappone.
Si prega di controllare la nostra pagina Quanto mi costa.
In sintesi, il servizio di articoli su richiesta è a preventivo, ha una tariffa di base di 1.000 yen. I prodotti in catalogo hanno il prezzo esposto. La spedizione si aggiunge in varia misura al costo di acquisto. La merce giunta a destinazione eventualmente può essere soggetta a dazi doganali e tariffe d'importazione.
I prezzi degli articoli sono con o senza IVA?
I prezzi esposti si intendono al pubblico senza IVA italiana ma sono compresi di IVA Giapponese (10%). TuttoGiappone non è un duty free shop e di conseguenza l'IVA giapponese non può essere scorporata dal prezzo e i prodotti su richiesta o in catalogo non possono essere venduti senza IVA giapponese.
Il mio pacco è soggetto a dazi doganali? In tal caso, come devo pagare?
Il dazio doganale può essere sostenuto a seconda del contenuto del pacco e del paese di destinazione. Nella maggior parte dei casi, dovrai pagare il dazio doganale in contanti prima di poter ricevere il pacco.

Si prega di notare che TuttoGiappone non è associato o correlato alle autorità doganali né responsabile di eventuali oneri doganali applicati. Per gli articoli acquistati tramite il nostro servizio, se sono necessarie procedure doganali o pagamento di dazi, è responsabilità del cliente eseguire le procedure o pagare le spese sostenute. Per ulteriori dettagli sui dazi doganali per gli articoli acquistati, contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.

Quanto devo pagare per i dazi doganali?
Il dazio doganale e la sua aliquota dipendono dal contenuto del pacco, dal prezzo e dal paese di destinazione.
Potete dichiarare valori inferiori nella fattura e nella dichiarazione doganale del pacco?
In breve, no, non possiamo.
In dettaglio: in Giappone, come in molti altri paesi, non è legale dichiarare valori inferiori a quelli reali, quindi non possiamo accontentare chi chiede di dichiarare valori inferiori nella fattura e nella dichiarazione doganale. Chi normalmente adotta questa pratica, lo fa a suo rischio ed anche a rischio del cliente.
Se un pacco viaggia con un valore dichiarato inferiore al vero, il pacco può essere assicurato solo per l'importo dichiarato. Se i tuoi articoli vengono persi o danneggiati durante la spedizione, non potrai presentare un reclamo assicurativo per un importo superiore al valore dichiarato, indipendentemente dal prezzo di acquisto. Come indicato nelle nostre Condizioni di Servizio, qualsiasi rimborso per spedizioni perse o danneggiate proviene esclusivamente dalla liquidazione assicurativa, quindi se l'assicurazione del pacco non copre i costi effettivi dei tuoi articoli, corri il rischio di perdita.

Inoltre, abbiamo notizia che la dogana apra i pacchi e addebiti dazi su valori superiori a quelli dichiarati se ritiene che il valore dichiarato sia troppo basso. Non abbiamo alcun controllo sulle azioni dei funzionari doganali, l'acquirente è responsabile per eventuali dazi doganali addebitati nel tuo paese.

Tuttavia TuttoGiappone, a differenza di molti altri negozi online, permette di non includere il costo della spedizione tra i costi presenti in fattura. In questo modo il totale imponibile sarà inferiore e riguarderà solo la merce.

Normalmente se il costo di spedizione è una incluso nella fattura, concorre ad un aumento del totale imponibile. Per non includere il costo della spedizione è necessario fare due transazioni separate, uno per la merce e uno per il servizio di spedizione, processo che darà luogo a una seconda fattura relativa esclusivamente a questo servizio.
L'opzione per questo tipo di soluzione si trova nel carrello e nella pagina della cassa alla voce “Spedizione esclusa”. Questa opzione genera un bottone nell'ordine della merce che permette di pagare la spedizione con una seconda transazione.
Si veda Quanto mi costa per ulteriori dettagli.

TuttoGiappone può dichiarare il mio articolo come regalo nella dichiarazione doganale del pacco?
No, non possiamo dichiarare i pacchi come regalo. Inviamo sempre i pacchi come “merce”.
Il mio pacco non è arrivato. Cosa dovrei fare?
Se il tuo pacco non è ancora arrivato un mese dopo la spedizione (escluse le spedizioni via nave), contatta il nostro servizio clienti. Tutti i pacchi hanno numeri di tracciamento e puoi controllare i passaggi e gli spostamenti del tuo pacco dal tuo account. Se è trascorso 1 mese dalla data di spedizione e non hai ancora ricevuto il pacco, contattaci. Chiederemo alle poste giapponesi di avviare un'indagine. Potrebbero essere necessari fino a 2 mesi per condurre un'indagine. Le indagini richiedono tempo, ma riceverai il tuo pacco o i tuoi soldi indietro. I pacchi sono assicurati per il valore della merce dichiarato.
E' possibile aumentare la copertura assicurativa quando il valore della spedizione supera i massimali di copertura standard delle poste. Se il vostro acquisto è particolarmente prezioso, in questo caso vi contatteremo prima di inviare il vostro pacco per valutare questa opzione. In futuro questa sarà un opzione presente al momento dell'acquisto.
Vorrei restituire un articolo, cosa dovrei fare?
In generale, TuttoGiappone non accetta resi o rimborsi, ad eccezione di quando l'articolo è significativamente diverso da quanto dichiarato, danneggiato o mancante. In questi casi contattateci direttamente. La merce deve essere rispedita a TuttoGiappone a spese dell'acquirente, completa di tutte le sue, parti entro 14 giorni dalla data di ricezione. Solo un esame della merce restituita potrà dare luogo a un rimborso per il cliente. Salvo queste eccezioni, tutti gli acquisti sono definitivi e non rimborsabili. Per danneggiamenti dovuti alle spedizioni va inoltrato reclamo al servizio postale.
Il mio pacco è arrivato, ma l'articolo è molto diverso da quello descritto. Cosa dovrei fare?
Si prega di contattare il nostro servizio clienti.
Il mio pacco è danneggiato. Cosa dovrei fare?
Se vedi che il tuo pacco è danneggiato o è stato aperto, NON RICEVERLO e NON FIRMARE per la consegna.
In questo caso, recati presso l'ufficio postale dove è conservato il tuo pacco e chiedi al postino di aprire il pacco davanti a te prima di firmare per la consegna. Esamina i prodotti all'interno. Se vedi che i tuoi articoli sono danneggiati, dichiara la perdita o il danno direttamente al tuo ufficio postale. In questa dichiarazione, non cercare di dare maggior valore alla merce con una descrizione di carattere soggettivo, per cui evita espressioni quali da "oggetto da collezione" o "merce rara" o "preziosa". Queste descrizioni possono essere controproducenti. Attieniti alla descrizione delle merci presente nella documentazione allegata alla spedizione ed ai valori dichiarati.
Assicurati che la tua richiesta venga accettata. Successivamente, inviaci la copia della tua richiesta. Invieremo una richiesta alle Poste giapponesi per avviare la procedura di risarcimento.
Se invece hai già accettato e ricevuto il pacco, la procedura passa in mano alle Poste Italiane, che permettono di inoltrare reclamo sia online che presso gli uffici. Poste Italiane si impegna a trattare i reclami entro 40 giorni lavorativi. Prevede di restituire il valore dichiarato se il pacco è assicurato, per i termini esatto va chiesto alle Poste Italiane.

Non trovi la risposta che cerchi?

Invia una domanda e ti risponderemo, se la tua domanda sarà utile per tutti, aggiungeremo la tua domanda alla lista.



    Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
    • Immagine
    • SKU
    • Valutazioni
    • Prezzo
    • Magazzino
    • Disponibilità
    • Aggiungi al carrello
    • Descrizione
    • Contenuto
    • Peso
    • Dimensioni
    • Additional information
    • Attributi
    • Custom attributes
    • Custom fields
    Confronta
    Lista desideri 0
    Apri la Lista desideri Continua lo shopping

    Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi e per visualizzare annunci pubblicitari. Anche terze parti autorizzate utilizzano queste tecnologie. Maggiori informazioni

    Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi e per visualizzare annunci pubblicitari. Anche terze parti autorizzate utilizzano queste tecnologie.

    Chiudi